Lettera ad un’amica

letteraNotti di solitudine. Io non sono capace di consolare, non nella mia situazione. Siamo uguali. Questa che sto affrontando è la peggiore della mia vita, e certo di notti difficili ne ho viste tante. Stanotte ci sono stato proprio vicino. Il baratro era a un passo, e io mi ci stavo buttando dentro. Voi avreste avuto la vostra notizia. Non ho pianto tanto da quella volta in cui lei scoprì tutto. Sai quando ci si sente inutili, quando pensi a quello che hai fatto con una persona e vedi solo errori, quando tiri le somme della tua vita e il conto presenta zero? Oggi è quello che è accaduto a me. Ma io lo so che la tua, di somma, segna milioni. Io so chi ti ha detto che sei un……. Ha pienamente ragione. Non ti ho nemmeno chiesto cosa c’è che non va, né ieri, né oggi, non ho fatto quello che un vero amico dovrebbe fare, starti vicino. E se te lo avessi chiesto, non avrei saputo consolarti comunque, perché penso solo a me stesso. Eccolo il problema, che mi sta tormentando da mesi. Solo se scrivo riesco a trasmettere le mie emozioni. Ma nella vita, quando sono a contatto con te, con voi, con lei, sono arido e vuoto. Tu, invece, non lo sei. Ti ricordi cosa scrisse lei di te sul forum? “Hai regalato a tutti una ventata d’amore che mai c’era stata prima”. Ha pienamente ragione. Non sei sola. C’è un ragazzo che per due mesi ti è corso dietro disperatamente provando a riafferrarti. C’è la nostra crema di whisky che ti adora e ti ama come una sorella. Nella stanza accanto alla tua c’è il mio angelo, pronto a vegliare su di te. Non sottovalutarla, è splendida e ha una grande anima. Io l’ho incontrata stanotte per la seconda (e temo ultima) volta, quell’anima, anche se lei non lo sa. Poi ci sono pure io, per quello che può servire… Domani? Continueremo a vivere, sperando che le cose vadano meglio. Ma a te vanno già meglio di quanto tu possa pensare, nonostante i duri e gravi problemi che devi affrontare, perché non sei sola.

RIPRODUZIONE RISERVATA © SALVODANNA

Rispondi

